This is the fourth intermediate lesson, courtesy of Scuola Mulino - The lesson requires a dictionary so get hold of a basic italian dictionary or try the online dictionary available here

Lezione 4: Indirect pronouns (Intermediate)

Title: Maggio, un mese intenso. Read this with a dictionary (verb list below the dialogue).

Maggio é stato un mese molto intenso per i nostri amici a Legnaro: tante cose sono cambiate per gli insegnanti e gli studenti.

Marta é partita, é andata a studiare in Inghilterra.

Dopo un difficile esame le hanno comunicato che é riuscita a prendere una borsa di studio del programma Leonardo, andrà a studiare per migliorare il suo inglese. Le mancheranno suoi vecchi amici, ma conoscerà tante nuove persone all'estero.

Elena ha deciso di andare in Tailandia per tre settimane, vuole viaggiare con il suo ragazzo. Vuole capire se gli vuole veramente bene. In questo momento é molto confusa, anche se gli amici le danno molti consigli utili e saggi.

Silvio e Yoshie invece hanno capito che il loro amore é vero, e il 7 maggio hanno celebrato il matrimonio. E' stata una cerimonia molto particolare, metà cristiana e metà buddista; alla festa sono venute tantissime persone da tutto il mondo che hanno portato loro tanti bei regali. Ci sono stati concerti, giochi, anche uno spettacolo di danza della nonna di Yoshie, tutti le hanno fatto i complimenti. Adesso lavorano insieme a scuola, devono lavorare tanto perché; hanno speso tutti i soldi per il matrimonio. Faranno un piccolo viaggio di nozze a Parigi.

Anche Dragana ha trovato marito qualche mese fa, e adesso aspetta un bambino. E' molto felice ed ha la pancia grandissima!! Non studia più italiano, va a scuola per diventare estetista. E' lei che ha preparato i capelli e il trucco di Yoshie per il matrimonio. Partorirà in estate.

Yuri, uno studente russo, ha lasciato la scuola ed ha iniziato una nuova attività: una ditta che aiuta a fare affari con la Russia ed altri paesi slavi. Si chiama Russianbusiness. Adesso lavora molto ma é ottimista, i clienti cominciano ad arrivare e gli chiedono aiuto e consiglio.

Anche Melanie ha trovato lavoro, insegna inglese ai bambini a Padova alla mattina e ai dipendenti di una ditta di telefoni alla sera. Insegna loro con passione e competenza. Adesso ha un nuovo appartamento in centro a Padova, ci andrà a vivere appena possibile.

Esercizi

Pronomi indiretti

A me = mi; a te = ti; a lui = gli; a lei = le; a noi = ci; a voi = vi; a loro = loro/gli.

Vero o falso? (True or False)

This will open a pop-up window containing the answer. If it doesn't work you may have either Javascript or Pop-up windows disabled or the page needs refreshing.


The missing pronouns

The following sentences miss of direct pronouns. Click on the line to see the answer.

This will open a pop-up window containing the answer. If it doesn't work you may have either Javascript or Pop-up windows disabled or the page needs refreshing.


  • Marta ed Elena hanno insegnato italiano a Dragana per un anno, ____ hanno spiegato tutta la grammatica.

  • Silvio ha scritto una lezione di italiano per Italymag, dopo aver parlato con il webmaster ____ spedirà il file.

  • Yoshie ha indossato per il suo matrimonio un kimono che ____ ha spedito la sua famiglia.

  • Gli studenti hanno partecipato alla cerimonia e gli sposi hanno consegnato ____ un ricordo.

  • Dragana ha pettinato Yoshie, poi ____ ha truccato gli occhi.

  • - Ho fame, ____ dai dieci euro per comprare un panino?

  • - ____ do solo 2 euro, perché un panino non costa così tanto!

  • La studentessa americana ha conosciuto il suo fidanzato alla festa della scuola e ____ ha subito parlato perché é bello.

  • Silvio sta leggendo un romazo di Albert Cohen che ____ ha regalato di un'importante amica francese, amante della lettura.

  • - ____ chiedo un favore, se potete aiutarmi a far equesto esercizio.
    - Certo, ____ aiuteremo volentieri. (vi / ti).

Any Questions?

Write to scuolamulino@hotmail.com with the Subject of the e-mail the number and level of the lesson.

Text written by Silvio Franceschinelli. Produced with the co-operation of Scuola Il Mulino.