Advanced Italian - Lesson 1

| Mon, 02/11/2008 - 11:11

This is the first advanced lesson, the lesson requires a dictionary so get hold of a basic italian dictionary or try the online dictionary available here.

Lezione 1: Reported Speech, Il Discorso Indiretto (Avanzati)

Read this with a dictionary

Title: Dialogo in un negozio di borse


Yoshie studia italiano in una piccola scuola privata a Legnaro, in provincia di Padova. Silvio lavora come commesso in un negozio di Armani.

Una domenica pomeriggio, Yoshie fa una passeggiata in centro a Padova ed é attratta da un negozio di Armani dove sono esposte delle borse molto belle. Naturalmente, Yoshie entra a chiedere informazioni sui nuovi modelli. Silvio, il commesso, si offre di aiutarla a scegliere un modello adatto a lei.
Yoshie spiega che, avendo comprato di recente un giubbotto bianco di pelle, ha bisogno degli accessori da portare quando lo indossa. Silvio consiglia una borsetta forte, elegante, leggera.

E' un modello nuovo, appartiene alla collezione inverno 2004-2005. Ha molte tasche, é comoda, capiente e ben rifinita. Purtroppo questo modello é troppo grande per Yoshie, che preferirebbe qualcosa di più piccolo...

Silvio allora le consiglia un altro modello, la più piccola che é in vendita nel negozio. Le spiega che é adatta a mettere il portafogli, un fazzoletto e i trucchi. Ha una tasca solo, interna, per tenere le monetine o le sigarette.

Questa borsa piace molto a Yoshie, che però non ha abbastanza soldi perché ha già comprato troppi giubbotti e scarpe in quel mese... Lui afferma che se si vuole buona qualità non si puo’ risparmiare sul costo.

Lei però pensa che 500 euro siano troppi, e che il fidanzato si arrabbierebbe se lei comprasse ancora qualcosa di così costoso.
A questo punto, Silvio consiglia il modello dell'anno precedente per risparmiare un pò: costa solo 350 euro ed é una borsetta robusta ma di stile elegante. E' disponibile nei colori bianco, marrone e verde.

Anche questa costa troppo, per Yoshie, ma lei spera che il fidanzato gliela regali per il Natale, che ormai si avvicina. Silvio spiega che il giorno dopo il negozio é chiuso, mentre il martedì lavorano con orario normale: apertura alle 9 e chiusura all'una per il pranzo. Il pomeriggio seguiranno l'orario 4 - 8.
Yoshie è felice perché il suo fidanzato al martedì pomeriggio é libero non deve lavorare! Torneranno insieme martedì, nella speranza che lui voglia regalarle qualcosa.

Domande

Click on the question to see the answer...

This will open a pop-up window containing the answer. If it doesn't work you may either have Javascript or Pop-up windows disabled or the page needs refreshing

1) Why does Yoshie want a new bag?
2) Is Yoshie looking for a big bag?
3) Is Yoshie going to buy a bag?
4) When is the shop closed?