Advanced Italian - Lesson 3 on Present and past subjunctive

ITALY | Mon, 02/11/2008 - 11:17
bar

This is the third advanced lesson and keep in mind that this lesson requires a dictionary so get hold of a basic italian dictionary or try the online dictionary available here.

Lezione 3: Congiuntivo presente e passato (Livello Avanzato): Advanced Italian - Lesson 3 on Present and past subjunctive

Read this with a dictionary (verb list below the dialogue).

Title: Dialogue in a bar
Marta ed Elena si incontrano al bar durante la pausa dalle lezioni. Ci vanno quasi ogni giorno a prendere un caffé e fare quattro chiacchiere, pensano che sia un bel modo per socializzare. Benché ci sia tanta gente, l'atmosfera é tranquilla e rilassata. Qualche signore beve un bicchiere di vino bianco, una mamma con il bambino piccolo parla con un'amica. Sebbene sia nuovo, il bar é in stile classico, molto elegante. Non c'è fumo: grazie ad una nuova legge, in Italia non si può più fumare nei luoghi pubblici; é probabile che adesso la gente ci vada più volentieri.

  • Marta: aaah, avevo proprio bisogno di un buon caffé. Scusa, non ti ho aspettata. Prendi qualcosa?

  • Elena: la lezione non finiva più, oggi gli studenti continuavano a fare domande. Ogni volta che spiego il congiuntivo é così. Mi sembra che questo argomento sia uno dei più difficili! Io bevo un cappuccino, nonostante abbia fame dolci oggi non ne prendo, quest'estate andrò in vacanza al mare e ho comprato un costume proprio carino, ma se voglio indossarlo devo perdere qualche chilo!

  • Marta: siamo ancora in inverno ma tu pensi già all'estate!

  • Elena: Ci penso sempre, e soprattutto penso alla linea! Ma lo sai che non bevo più nemmeno birra!

  • Marta: Strano, ne hai sempre bevuta tanta! Dove andrai in vacanza?

     

  • Elena: il mio ragazzo irlandese vuole vedere la Sicilia, ma io non vorrei andarci, preferisco la Sardegna. Voglio che lui faccia quello che dico io!

  • Marta: Tutte e due queste isole sono bellissime, anch'io penso di andarci quest'estate. Perché non vai tu a trovarlo in Irlanda?

  • Elena: Perché non ho soldi, preferisco che venga lui in Italia! Ah! C'é il giornale su quel tavolo, voglio leggere le notizie di oggi

  • Marta: : tu siedi qua e leggi, io vado a prendere il tuo cappuccino, e un succo di frutta per me. E' una fortuna avere un bar proprio davanti alla scuola. (Poco dopo) Sono qua, questo é il tuo cappuccino.

  • Elena: Hai letto il giornale oggi? Il Papa é stato ricoverato in ospedale, sembra che debba subire un'operazione.

  • Marta: L'ho visto in TV, e poi tutti ne parlano ma nessuno sa di preciso cosa abbia. Povero Papa, é anziano ma possiede ancora molta energia. E' poliglotta, molto attivo, continuamente in viaggio. Cosa dice il giornale? Per Pasqua il Papa rimarrà; in ospedale o uscirà?

  • Marta: credo che i dottori non sappiano ancora quale sia il problema. Il titolo dell'articolo dice "Papa, degenza prolungata in Vaticano per la Settimana santa". Ti leggo qualche pezzo: "Continua il miglioramento delle condizioni generali del Santo Padre, che consente al Papa di trascorrere in poltrona lunghi periodi della giornata... non si sono verificate complicanze connesse all'intervento di tracheotomia... la convalescenza di Papa Giovanni Paolo II evolve positivamente ma su richiesta dei medici curanti la degenza sarà prolungata per qualche tempo... i medici hanno prescritto al Pontefice un periodo di limitazione nell'uso della voce per precauzione.."

  • Elena: Marta! Sono già le dieci, é necessario che torniamo a scuola in fretta

  • Marta: E' vero. Dieci minuti di pausa sono troppo pochi. Chiediamo al direttore che ce ne dia quindici!

  • Elena: Impossibile! Io torno a scuola, tu cosa fai? E' meglio che venga anche tu!

  • Marta: vengo, vengo! Volevo finire di leggere questo articolo, ma purtroppo non c'è più tempo. Tornerò al bar più tardi per finire.

  • Elena: andiamo, il direttore diventa nervoso se non ci vede Marta ed Elena escono dal bar e tornano a lavorare.

Esercizi

Cliccate per verificare qual è il verbo al modo giusto - Click to see the correct verb.

This will open a pop-up window. If it doesn't work you may either have Javascript or Pop-up windows disabled or the page needs refreshing

 

Sei mai andato a Padova? Penso di ______ (andare) domani!
Elena ha un ragazzo irlandese, credo che ne ______ (essere) proprio innamorata.
E' probabile che al bar ci ______ (essere) delle persone anziane che giocano a carte.
Cosa vi ha detto il direttore? Non vuole che gli insegnanti ______ (arrivare) in ritardo.
Siamo al bar, ma le nostre amiche non ci sono, pensiamo che ______ (andare) via perche' dovevano ricominciare a lavorare.
E' impossibile che da Padova a Venezia ci ______ (volere) trenta minuti, in treno.
Voglio che tu ______ (mangiare) tre dolci e ______ (bere) due birre!
Elena e Marta sono tornate dal bar, credo che ci ______ (rimanere) solo 5 minuti